Teatro Ariston

Il teatro di Sanremo, reso celebre dalla più importante manifestazione canora italiana, esiste da circa 50 anni e si deve all’iniziativa di una famiglia da 3 generazioni attiva nel campo dello spettacolo. Già proprietario del cinema Centrale, nel 1947 Aristide Vacchino apre il “Giardino”, un cinema all’aperto sulla cui area, nel 1953, iniziano i lavori di costruzione di un grandioso complesso destinato allo spettacolo: il “Centro Ariston”. Si debbono però superare non poche difficoltà e ostacoli prima che l’innovativo progetto possa tradursi in una realtà pubblica.

Nel 1957 si avvia l’ “Ariston all’aperto”, una vasta arena situata sul tetto dell’edificio di via Matteotti; il 6 dicembre 1962 è la volta dell’ “Ariston Mignon” (l’attuale “Ritz”), una sala di 450 posti, a forma di conchiglia, decorata con bassorilievi in metallo dello scultore Alfieri. Infine, l’Ariston, un cinema-teatro capace di 1960 posti, suddiviso tra platea e galleria, con 16 palchi, viene inaugurato il 31 maggio 1963.

Oltre a dotare nuovamente Sanremo di un vero teatro, dal momento che il “Principe Amedeo” non è stato ricostruito sulle macerie lasciate dagli eventi bellici, già all’epoca della sua apertura il “Centro Ariston” rappresenta un cospicuo esempio – forse unico in Italia – di complesso polifunzionale distinto da comfort d’ambienti, eleganza di arredi e di decori (il grande affresco del soffitto è del pittore Cuneo), soluzioni tecniche d’avanguardia, notevoli attrezzature sceniche, impianti e servizi multimediali. Nell’agosto 1986 al “Centro Ariston” s’iniziano sostanziosi lavori per ridimensionare gli spazi, adottare nuove soluzioni ambientali, realizzare strutture tecnologiche che ne consentano l’adeguamento alle necessità di una attiva ed affidabile pluriunità congressuale

Oggi oltre al celeberrimo Festival della Canzone Italiana, il Teatro Ariston ospita la rassegna della Canzone d’Autore “Premio Tenco” e tutti gli appuntamenti in cartellone quali poesia, balletto, lirica, convegni, fitness, mostre, cabaret, trasmissioni televisive, manifestazioni musicali.

Ariston srl oggi è un complesso costituito da svariate sale: Ariston (1909 posti), Ritz (390 posti), Cinema Roof Sala 1 (384 posti), Roof Sala 2 (135 posti), Roof Sala 3 (135 posti), Roof Sala 4 (35 posti) che si trovano nello stesso stabile sito in Corso Matteotti 107.

 

 

  • PRENOTA ONLINE